Stampa

Il Matrimonio Steampunk presentato da Emozioni e Strani Eventi

Scritto da Mauro Ieropoli. Postato in Eventi e Fiere Sposi - Visite 8621

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il Matrimonio Steampunk
Cos’è un matrimonio steampunk ? Un matrimonio certamente fuori dalle righe, molto particolare, uno stile elegante, fantastico e fantasioso.

E' la fusione dell’idea di arte vittoriana e della moda con un tocco di fantascienza, insomma uno stile elegante e raffinato, ma anche ribelle ed aggressivo, perfetto per chi vuole essere trasgressivo ed impeccabile allo stesso tempo.

In dettaglio lo stile steampunk è un genere narrativo, come il fantasy o la fantascienza, caratterizzato però dalla presenza di tecnologie anacronistiche all’interno di una ambientazione storica, in particolare nell’Inghilterra vittoriana o nel Far West. In pratica si tratta di storie che si svolgono in un’era dove i meccanismi a vapore e ad orologeria hanno permesso di costruire navi volanti, sottomarini, e marchingegni tecnologici di ogni genere, computer compresi. I classici di Jules Verne come “20000 leghe sotto i mari” sono i precursori di questo filone, che oggi è presente praticamente in tutti i tipi di media, dai fumetti ai film, dall’animazione alla musica, arrivando fino ai videogiochi.

Gli elementi che caratterizzano questo genere sono gli ingranaggi, di ogni forma, di ogni tipo e materiali tipici usati negli accessori che nei vestiti : l’ottone, il rame o altri metalli colorati ed il cuoio, onnipresente in abiti, calzature, cinture e guanti. I vestiti di un matrimonio steampunk sono solitamente ispirati a quelli di epoca vittoriana e ne ricalcano l’eleganza classica, ma lasciano spazio per aggiunte di particolari accessori come: occhialoni e visiere da aviatore, fondine per armi particolari, cinture, fibbie o tasche. Per la sposa sono indicati un corsetto, un cappello e dei guanti lunghi fino al gomito, gonne di varia lunghezza (spesso senza strascico) e di molti diversi colori, stivali alti o anche pantaloni attillati di cuoio per le più avventurose. Lo sposo invece indossa una camicia ed un elegante gilet, spesso coperti da una lunga giacca. Il cappello a cilindro è praticamente una costante, così come un accessorio quale un bastone, una spada o una pistola.

Le decorazioni per questi tipo di matrimonio richiamano oggetti come ingranaggi (da utilizzare come segnaposto, porta candele o altro), oppure oggetti ritenuti il massimo della tecnologia di una volta, come vecchie macchine da scrivere o grammofoni, lampadine elettriche (meglio ancora se montate su sostegni di metallo dorato antico), orologi classici, anche con meccanismi visibili oppure anche solo disegnati. Inoltre non dovrebbero mancare chiavi, posate color ottone e bicchieri e vasi in vetro bordati d’oro, anche i contenitori per i fiori. Oltre a metallo e vapore, steampunk significa anche cielo, nuvole e volo, quindi potete far pendere dal soffitto decorazioni e lampade a forma di mongolfiera, di dirigibile o di aeronave.

Le fedi possono essere semplici fasce di metallo con ingranaggi incisi sopra ad anelli con incastonati sistemi ad orologeria al posto delle pietre preziose. Le partecipazioni composte da richiami di manifesti in stile ’800, oppure fatti in carta con effetto invecchiato o ancora con biglietti simili a quelli utilizzati una volta per i treni. Il tableau mariage con tema dei personaggi importanti dell’800, storici o inventati, oppure scienziati, scrittori, esploratori. La torta dalle più svariate forme a : libri, orologi, aeronavi, occhialoni e proto-computer, mentre spesso il cake topper è costituito da una coppia di sposini-robot stilizzati.

Se l’idea di un matrimonio completamente steampunk può sembra eccessiva, è possibile richiamarlo lo stesso inserendo dettagli a tema, quali accessori per l’acconciatura della sposa, boutonierre per lo sposo, gemelli per i testimoni, oppure allestire un singolo angolo steampunk, come ad esempio un photo booth o uno sweet table.
Se invece non temi di inoltrarti nelle infinite distese dell’etere, invita anche i tuoi ospiti a vestirsi in stile steampunk e… organizza una cerimonia simbolica a tema!

Se anche tu ami questo genere letterario, musicale, ludico o di altro tipo e ti piacerebbe poter vivere una cerimonia nuziale simbolica personalizzata che lo riprenda in ogni particolare, contatta Emozioni e Strani Eventi alla sezione qui sotto.
 

Compila il form sotto riportato per chiedere informazioni
Nome
*
Indirizzo Email
*
Numero di Telefono
*
Messaggio
*
* = Campi obbligatori

matrimonio-steampunk

 

Cerimonia nuziale simbolica personalizzata stile Steampunk
realizzata a Vaporosa Mente - Torino 13 ottobre 2013

 

 

matrimonio-steampunk

 

 

matrimonio-steampunk

 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Cerco Abito da sposa d'occasione...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240