• wedding-day-foto-barbara-ristorante-cacciatori-verolengo-bg
  • nozze-al-castello-di-pavone-bg
  • pubblicita-fiere

Mutui agevolati per giovani coppie

Pubblicato il . Postato in La Rubrica di Mutui.com

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le giovani coppie che intendono acquistare casa e sottoscrivere un mutuo potranno godere di una serie di agevolazioni grazie all'iniziativa proposta dal Ministero della Gioventù in collaborazione con ABI, l'associazione bancaria italiana.

L'iniziativa prevede l'erogazione di mutui agevolati (grazie all'accesso ad un nuovo fondo di garanzia) e condizioni di prestito estremamente convenienti per quanti, assunti con un contratto di lavoro atipico, richiedono un finanziamento immobiliare. Ovviamente è necessario rispettare una serie di requisiti per l'accesso ai mutui previsti con il nuovo Fondo di garanzia: l'erogazione è riservata a giovani coppie coniugate (età massima 35 anni), con o senza figli a carico, oppure nuclei mono genitoriali con minori a carico. Il reddito Isee dichiarato deve essere inferiore o pari, al massimo, a 35 mila euro. Almeno il 50% del reddito complessivo imponibile ai fini dell'Irpef deve provenire da un contratto di lavoro atipico.

I mutui agevolati per giovani coppie sono destinati all'acquisto di un immobile destinato a prima casa: la coppia che ne fa richiesta non deve risultare proprietaria di ulteriori immobili ad uso abitativo (tranne nel caso di successione post morte). Anche gli immobili per i quali viene richiesto il finanziamento deve rispettare una serie di caratteristiche quali la metratura, non oltre i 90 mq, mentre la somma massima che il mutuatario potrà ottenere è di 200 mila euro.

Questa iniziativa voluta dal Ministero della Gioventù consente quindi anche alle coppie formate da giovani con contratto atipico di poter accedere a soluzioni di prestito immobiliare grazie alle garanzie offerte da un apposito Fondo: generalmente gli istituti tendono a non erogare finanziamenti nel caso il richiedente non riesca a fornire una garanzia contrattuale adeguata per la copertura del debito.

Per i mutui, destinati alle giovani coppie, con tasso variabile e durata superiore ai 20 anni, la soglia massima per i tassi è equivalente a euribor +150 punti base, mentre per le soluzioni di durata inferiore è pari a euribor +120 punti base. Per quanti optano per formule a tasso fisso, invece, la soglia per i mutui oltre i 20 anni è pari a Irs +150 punti base, mentre +120 per i prestiti con durate minori.

Gianluca di Mutui.com

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Sprawdz popularne zestawienie z pozyczkami przez internet na www <...
Sprawdz najlepsze zestawienie z chwilowkami przez internet na blogu &...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017